News

San Gimignano Estate 2013
Entra nel vivo “San Gimignano Estate” che fino al 15 settembre porterà al cospetto delle torri un calendario ricco di eventi tra musica, teatro, danza lirica e cinema sotto le stelle. Enrico Brignano, Daniele Silvestri in piazza Duomo e poi ancora Alexsander Lonquic nell’appuntamento con l’Accademia Chigiana e la stagione lirica con Carmina Burana, Rigoletto e Cavalleria Rusticana. Sono questi solo alcuni degli appuntamenti che animeranno l’estate sangimignanese per cittadini e visitatori.
«Un calendario di eventi di spessore nel nome di quella cultura poliedrica che è anche motore di sviluppo economico – spiegano il sindaco della città turrita Giacomo Bassi e l’assessore alla cultura Erika Baldini -. Dopo la seconda esperienza di Nottilucente e la prima edizione di Orizzonti Verticali che hanno fatto registrare entrambe un grande successo di pubblico rappresentando esperimenti tanto diversi quanto culturalmente più che validi, San Gimignano Estate entra nel vivo con una formula ormai consolidata e dettata dagli “ingredienti” di musica, teatro, danza, stagione lirica ed eventi collaterali tutti di grande spessore. Per il quarto anno consecutivo, non senza sforzi e con il contributo irrinunciabile delle associazioni e delle diverse realtà culturali del territorio, offriamo a visitatori e cittadini un variegato cartellone che possa soddisfare le esigenze e i gusti di tutti. La cultura al centro dello sviluppo economico in una città d’arte a forte vocazione turistica come la nostra – concludono Bassi e Baldini -, non potrebbe essere diversamente per una realtà che guarda al futuro conscia di puntare sui propri tesori per sconfiggere una crisi che continua a “mordere”».

Ad esibirsi a “San Gimignano Estate 2013” il 2 agosto in Piazza Duomo sarà Enrico Brignano con lo spettacolo “Il meglio d’Italia 2103” (ore 21,30), in cui l’artista romano racconta l’Italia di oggi, l’Italia della speranza, quella positiva, che sa sognare e sa ridere, l’Italia creativa e generosa. Il 3 agosto toccherà a Daniele Silvestri “Live 2013” che si esibirà in Piazza Duomo (ore 21,30).

Ampio spazio, come da tradizione alla lirica, con quattro spettacoli affidati ad associazioni culturali toscane. “Il Pentagramma” e l’Accademia dei Leggieri porteranno in scena rispettivamente il “Gala Lirico” (4 agosto) e i “Carmina Burana” (5 agosto), mentre la società Leg proporrà “Rigoletto” (6 agosto) e “Cavalleria rusticana” (7 agosto).

“San Gimignano Estate 2013” vedrà, poi, rinnovarsi anche la collaborazione tra il borgo turrito e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il concerto di Alexsander Lonquic che al pianoforte eseguirà musiche di Schubert (29 luglio – ore 21,15 nella Chiesa di Sant’Agostino)

Ampia varietà di scelta anche per gli appassionati di cinema: fino al 31 agosto “Cinestate” la rassegna dei titoli più gettonati, film per ragazzi e cinema d’autore da ammirare all’aria aperta sotto il cielo stellato della Rocca di Montestaffoli.

Programma completo, info, biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico di San Gimignano tel 0577 940008 – www.sangimignano.com – info@sangimignano.com

www.sangimignano.com

News




trivago il motore di ricerca hotel


Siena Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019