Agriturismo Poggiacolle

LA FATTORIA

Rispettando la più tipica tradizione rurale dell'area geografica del Chianti e più in generale della Toscana, l'agriturismo Poggiacolle si presenta adagiato su due colline coltivate a vigneti ed oliveti. La casa colonica consiste in una cascina toscana originale del 1700, situata a soli 2 Km da San Gimignano (Siena).

La fattoria ha una superficie di circa 40 ettari e tutta la sua produzione agricola è di natura biologica. Nella tenuta del nostro agriturismo biologico, oltre alle classiche coltivazioni della vite e dell'olivo, sono presenti prati da pascolo e boschi.

In un piccolo appezzamento di circa 200 metri quadri abbiamo anche reintrodotto la coltivazione dello zafferano, antica e preziosissima spezia prodotta a San Gimignano già in età medievale.

A pochi metri dalla casa colonica abbiamo un orto con le tipiche verdure della nostra campagna toscana (pomodori, insalate, zucchine, peperoni, cetrioli, cavolo e carote) e con le piante aromatiche ed officinali della nostra zona mediterranea).

La fattoria di Poggiacolle produce uve bianche da cui si ricava la famosa Vernaccia di San Gimignano ed il buon Vin Santo Toscano ed uve rosse da cui si ottiene vino Chianti Colli Senesi.

L'agriturismo Poggiacolle offre agli ospiti che lo desiderano la possibilità di immergersi completamente ed attivamente nella vita dell'agriturismo. Su richiesta è possibile prendere parte all'attività di vendemmia nel mese di Settembre e a quella di raccolta delle olive nel mese di Novembre, che si svolgono regolarmente all'interno della tenuta di Poggiacolle.

Torna alla homepage